Il Separatore Wringing definisce un nuovo standard nella separazione delle impurità da un gas

Il corretto funzionamento degli impianti necessita l’eliminazione di ogni inquinante solido e/o liquido dal gas da trattare. Fino ad oggi questo processo veniva effettuato con le tradizionali tecnologie che utilizzano filtri, separatori a ciclone, o inerziali. Il separatore Wringing è diverso.

Nella filtrazione, l’accumulo di impurità crea problemi di occlusione con conseguenti perdite di efficienza. Questo comporta la necessità di una costante manutenzione e, soprattutto, la sostituzione dei filtri, il loro smaltimento, la gestione dei ricambi e il coordinamento di uomini e mezzi. I tradizionali separatori ciclonici e inerziali sono soggetti ad erosione, necessitano di una portata costante e hanno un’efficienza modesta. Il separatore WRINGING è un dispositivo in grado di rimuovere da un gas le particelle inquinanti presenti (con dimensioni fino a 1 micron), restituendo un gas asciutto, non essiccato, privo di inquinanti tecnicamente apprezzabili. L’opera di separazione viene svolta dalla complessa fluidodinamica interna a WRINGING, che genera una serie di correnti virtuose: è per questo che l’efficienza del separatore resta costante per tutti i livelli di portata entro quella massima di progetto. WRINGING opera senza l’impiego di elementi filtranti, infatti le impurità vengono raccolte sul fondo del serbatoio, il cui svuotamento è l’unico intervento di manutenzione richiesto dal separatore, che può essere gestito anche automaticamente.

Come funziona un Separatore Wringing

Il Separatore WRINGING non è ciclonico, inerziale o centrifugo. Il principio di funzionamento di Wringing è completamente nuovo, basato sull’impiego della corrente di strato limite generata dal flusso principale in prossimità delle pareti del condotto a spirale. Questa corrente è mantenuta rigorosamente aderente alle pareti della spirale lambite. La geometria del separatore crea le condizioni affinché le particelle inquinanti solide e/o liquide trascinate dal flusso, si accumulino all’interno della corrente di strato limite, così che le sue componenti secondarie possono trascinarle e depositarle sul fondo del serbatoio senza possibilità di tornare in circolo.

Una volta espulso l’inquinante, la sua parte più fine viene risucchiata da un vortice che si crea al di sotto del disco di scarico nella sua zona centrale e, da qui, per mezzo della corrente discensionale operante nell’occhio del vortice, espulsa verso il basso.
Questo vortice è la conseguenza di un sistema di correnti ascensionali alimentate dal percorso imposto alla corrente secondaria verso l’uscita.

Basandosi il sistema sulla esistenza di una corrente di strato limite mantenuta ben aderente alla parete, l’efficienza di separazione rimane rigorosamente costante a tutti i livelli di portata entro quella max di progetto e pertanto il separatore deve sempre essere dimensionato per la massima portata volumetrica effettiva che si può generare nell’impianto.

Una volta trattati dal separatore WRINGING, l’aria o il gas sono asciutti (non essiccati), disoleati, senza inquinanti solidi tecnicamente apprezzabili. Costo di acquisto, dimensioni e peso sono inferiori rispetto ad un tradizionale separatore bi-stadio. Inoltre non occorre installare un separatore di riserva in stand-by perché non ci sono interventi di manutenzione da effettuare.

Il principio di funzionamento di WRINGING permette di costruire separatori estremamente diversi tra di loro per utilizzo e dimensioni: da un minimo di circa 10 cm fino a diametri di oltre 2 metri per gas-pipeline, protezione impianti o per il trattamento fumi di scarico industriali. Sono possibili configurazioni multiple, con più elementi separatori in parallelo.
Il principio di funzionamento del separatore WRINGING resta valido per qualsiasi tipo di gas, per qualsiasi pressione e per qualsiasi temperatura e si presta ad essere impiegato in questi settori:

 
  • Produzione energia
  • Petrolchimico
  • Oil & Gas
  • Trattamento gas, stoccaggio e trasporto sulle lunghe distanze
  • Trattamento aria compressa
  • Ecologia: trattamento fumi e abbattimento polveri
  • Protezione compressori di processo e di spinta, protezione di turbine
  • Impianti di Co2 Sink a basso impatto ambientale per la cattura dell’anidride carbonica
  • Sub sea e nuove soluzioni deep water, dove l’assenza di manutenzione del Separatore WRINGING gli consente di rimanere in esercizio costante per decenni senza alcuna fermata.

 

WRINGING definisce un nuovo standard nella separazione delle impurità: migliora l’efficienza, garantisce risultati costanti, riduce i costi. Ogni separatore è un pezzo unico, modellato in modo sartoriale sulle specifiche tecniche del cliente.

I vantaggi di una tecnologia su misura

L’Efficienza di una tecnologia di separazione si misura considerando la dimensione delle impurità solide e/o liquide che vengono eliminate.

Il Separatore Wringing® ha un’efficienza di separazione costante: elimina il 99% delle particelle di dimensioni maggiori o uguali a 1 micron.

Numerosi test dimostrano che nelle tecnologie tradizionali l’efficienza di separazione si riduce drasticamente quando le impurità hanno dimensioni inferiori ai 5 micron.

Questo non accade con il Separatore Wringing®.

Flessibilità del dispositivo

Mentre in un separatore tradizionale l’efficienza cambia al variare della portata, nel separatore Wringing® l’efficienza è sempre costante.

La flessibilità di impiego consente al separatore Wringing®di svolgere in maniera costante la sua opera anche al variare della portata del gas trattato.

La fluidodinamica interna fa si che le correnti preposte alla separazione si attivino immediatamente all’avvio del flusso gassoso.
Questo non accade con il Separatore Wringing®.

Riduzione dei costi

Nelle tecnologie tradizionali di filtrazione e separazione le impurità accumulandosi creano problemi di occlusione agli elementi filtranti. Questo richiede una costante attività di manutenzione, la sostituzione dei filtri, la gestione dei ricambi. Si aggiunga che, per svolgere queste operazioni, il separatore deve essere messo fuori esercizio.

Il Separatore Wringing®è un sistema 4 volte economico perché non richiede né ricambi, né manutenzione, non si ferma mai e la sua efficienza è costante nel tempo.

Costo di acquisto, dimensioni e peso sono inferiori rispetto ad un tradizionale separatore bi-stadio.

Inoltre, non occorre installare un separatore di riserva in stand-by perché non ci sono interventi di manutenzione da effettuare.

Con Wringing® non c’è nulla da smaltire se non le impurità raccolte: un ulteriore vantaggio in termini di impatto ambientale e costi associati (smaltimento, manodopera, stoccaggio e trasporto dei ricambi).

Modularità del Separatore Wringing

Il principio di funzionamento di Wringing® permette di costruire separatori estremamente diversi tra di loro per utilizzo e dimensioni: da un minimo di circa 10 cm fino a diametri di oltre 2 metri per gas-pipeline, protezione di impianti o per il trattamento fumi di scarico industriali. Per grandi portate è possibile realizzare delle configurazioni multiple, con più elementi separatori.

Esempi di applicazioni

1. Rimozione di particelle solide

Greenstream Pipeline Libia/Italia

Rimozione di black powder alla stazione di compressione di Mellitah – Lybia

Saudi Aramco

Raffineria di Yanbu, Separatore wringing installato per rimozione di black powder a protezione di turbine a gas.

Marafiq Jubail

Rimozione di black powder a protezione delle turbine a gas

2. Rimozione di liquidi

ENI – SNAM RETE GAS BRUGHERIO
Separatori Wringing installati come separatori di produzione e LTS
ENI SERGNANO GAS STORAGE
Rimozione di liquidi a protezione dei compressor
PDVSA COROCORO FIELD VENEZUELA
Rimozione di condense e olio a protezione dei compressori

3. Rimozione di liquidi e solidi mischiati

Total Sendji & Yanga
A testa pozzo per rimozione di solidi e ilquidi a protezione dei compressioni.
GEA TECHNOFRIGO UZBEKISTAN
Rimozione di solidi misti a liquido a protezione dei compressori
Marafiq Yanbu

Rimozione di black powder misto a liquido a protezione delle turbine a gas

Documentazione

Separatore wringing

P.Iva 06090820967
© Wringing Italia 2023

Privacy & Cookie Policy

|

Contatti

Via Aurelio Saffi 23
20123 Milano (MI) Italy

Tel +39 3201811804
info@wringingitalia.it

P.Iva 06090820967
© Wringing Italia 2023

Privacy & Cookie Policy